lunedì 22 gennaio 2007

CACTUS - CACTUS

Tutto cominciò nel 1967 con Vanilla Fudge che formò la banda con Tim Bogart( basso e voce), Carmine Appice (battria), Mark Stein ( tastiere e voce ) e Vince Martell (chitarra e voce). E' un suono abbastanza indefinito, e' influenzato dalla musica sinfonica e da un hard rock anni 70 nello stesso tempo ( come nella versione di Eleanor Rigby dei Beatles).
Dopo 2 anni di relativi successi negli Stati Uniti, lotte interne hanno portato allo scioglimento della band.Il loro primo album fu intitolato semplicemente Cactus. Un ottimo Rock and Roll in Let me Swim e Feel so good e alcune ballate come My lady from south of Detroit e cover ispiratissime come Parchman Farm di Mose Allison e You Can't Judge the Book by the Cover di Willie Dixon.
Sull'onda del primo album e del suo successo pubblicarono l'anno seguente ben due album, forse un troppi visti i risultati: One Way... Or Another e Restrictions. Questi seguirono lo stesso schema del primo, Rock mischiato a ballate e a cover. L'insuccesso di questi due album potarono rapidamente allo scioglimento della band.
Bogart e Appice proseguirono la loro carriera suonando con Jeff Back in una specie di super band dell'epoca come band di supporto di Rod Sewart, fino all'incidente di Beck che fece finire il progetto. Bograt e Appice invece non fecero nulla per molto tempo per poi essere invitati dal cantante Rusty Day.

Let me Swim

Feel so Good

Nessun commento: