lunedì 12 febbraio 2007

Warhorse - Warhorse


I Warhorse sono il progetto ideato dal bassista originale dei Deep Purple, quel Nick Simper che dopo tre album con i Deep, nel luglio del 1969 abbandonò il gruppo perchè oppresso e schiacciato dalle inossidabili personalità crescenti dei vari Lord, Gillian e soprattutto di sua maestà Blackmore.
Il gruppo nasce ufficialmente nel giugno del 1970, e ad accompagnare il bassista nel suo nuovo progetto troviamo i semi sconosciuti Ashley Holt alla voce, Ged Peck come chitarrista, Frank Wilson alle tastiere e per finire Mac Poole dietro le pelli.
Il suono impastato dai cinque inglesi è un Hard Rock molto efficace di chiara derivazione Deep Purple dei primi album, abbastanza gradevole e pungente dove occorre. In alcune composizioni nelle trame di tastiera e di piano ci sono anche dei vaghi riferimenti a band quali Uriah Heep e Iron Butterfly.
L'album omonimo vide la luce nel 1970 e venne registrato ai Trident Studios di Londra. Le canzoni che danno forma al lavoro e lo rendono a mio parere piacevole sono sicuramente Woman Of The Devil e Burning, che mostra la band alle prese con rock molto sostenuto e tirato.
Molto interessanti anche le maggiormente studiate e complesse No Chance e Solitude, motivi molto più pacati e tipicamente progressivi anche con venature dark.
Da segnalare nel disco anche la prestazione sopra le righe del cantante Holt nella cover St. Louis, canzone che avrebbe avuto un discreto futuro commerciale.
Senza ombra di dubbio i cinque musicisti dimostrano abilità e una buona dimestichezza con gli strumenti anche se talvolta in varie composizioni sembrano suonare con il freno un attimo tirato, e non abbiano quel qualcosa in più che li faccia innalzare sopra la media.

Burning



St. Louise

Nessun commento: