lunedì 23 aprile 2007

Freedom - Freedom


Nati da una costola dei Procol Harum, i Freedom si formarono dal chitarrista Ray Royer e dal batterista Bobby Harrison. Entrambi erano in entrambe le Lineup al momento del loro debutto. Il suono dei Freedom fin dall'inzio, fu notevolemnte sorprendente, anche se l'uso dell'organo e del piano sapeva molto di Procol Harum,l'uso delle chitarre in uno stile fresco di Hark rock, rientravano nello stile British psychedelia.
Voglio sottolineare che i Freedom non furono un clone dei Procol Harum. Il gruppo iniziale nel 1968 pubblicò solamente due singoli e anche una la colonna sonora
di un film di Dino de Laurentis, Attraction/Black on White. Il disco della colonna sonora fu pubblicato solo in Italia. Con la mano del produttore Eddie Kramer e Glyn Johns (ingengnere del suono) fu ripubblicato nel 1999, come pietra miliare della British psychedelia anni 60.
Nel 1968 HArrison decide di riorganizzare la band rimanendo l'unico componete della lineup originale. Tra il 60 e il 70 pubblicarono altri album, molto più Hard, molto più Rock e in parte anche Blues. Fecero da supporto sia ai Black Sabbath che ai Jethro Tull. Nel 1972 si sciolsero per problemi personali.


Nobody


Man Made Laws

Nessun commento: