venerdì 13 aprile 2007

Ram Jam - Though Portrait of the Artist


Dopo il successo enrome di "Black Betty" nel 1977 , i Ram Jam ritornano nel 1978 con un altro album molto più rock e quasi pre heavy metal visto che siamo molto vicini al 1980. "Though Portrait of the Artist" fallisce nel tentativo produrre una altra grande hit che trascini il resto dell'album ma nel contempo segna un grosso miglioramente dello stile e del sound del gruppo, pochi fronzoli e molte chitarre guida in ogni canzone, un bel rock.
Canzoni come "The Kid Next Door" e "Please Please (Please Me)" hanno una base di tastiere che escono durante i ritornelli con chitarre che non travolgono il resto del sound. "Turnpike" e' sicuramente la canzone più ricercata dell'album, una canzone struggente sull'amore travagliato , alterna un hard rock con le due chitarre all'unisiono a pezzi lenti e melodisi di tastiere che ornano il pezzo. Troviamo anche canzoni Rock, dove i Riff di chitarra distorta, la fanno da padroni come
"Wanna Find Love" and "Saturday Night". Canzoni frenetiche con riff rapidissimi e la voce che si muove al medesimo tempo come "Just Like Me" and "Hurricane Ride" che ricreano uno stile tipo Ramones. "Though Portrait of the Artist" risalta per le brevità delle canzoni tranne la ambiziosa "Turnpike" che dura 4 minuti e mezzo. Alla fine dei conti, e' un signor album che ha guadagnato la reputazione di album cult per chi ama Hard Rock degli anni 70.


Just Like Me


Wanna Find Love

Nessun commento: