venerdì 27 aprile 2007

Sweet - Strung Up - Live Studio double 1975


In qualche modo, Gli Sweet uniscono tutto la volgare arroganza e l'appariscente scemenza dei primi anni 70. Rumore fuso a musica , chitarre fuzzy, e vestiti Heavy Metal ma nello tempo dannatamente pop. Questa dicotomia ben riuscita li portò più volte nella Hit del regno unito e degli Stati Uniti. Molte di queste Hit fuorno scritte da Nicky Chinn e Mike Chapman, due autori musicali del Regno Unito, che trovarono la loro strada in genere molto, scherzoso e semplice. Chinn/Chapman e gli Sweet furono abbastanza intelligenti da chiudere in un cassetto la moda nel British Rock Glam e costruirsi una nicchia sicura di musica, nell'appoggiarsi alle radio emergenti, e nel seguire l'onda di gruppi come i Queen, T. Rex, e Gary Glitter.
Alla fine degli anni 70 al culmine del loro successo dopo innumerevoli Hit il gruppo si sciolse, ma i loro singoli vivono ancora adesso, soprattutto come post-visione del pop-metal anni 80.

Gli Sweet inizialmente si chiamavano the Sweetshop e consistevano in Brian Connolly (voce), Mick Tucker (voce, batteria), Frank Torpey (chitarra), and Steve Priest (basso). Nel 1970 siglarono con la Fontana/EMI , producendo quattro singoli senza alcuna fortuna. Torpey lascia e subentra Andy Scott. La nuova lineup sigla con la RCA/Records nel 1971 e vengono messi sotto la supervisione di Nicky Chinn and Mike Chapman.
Con il single Funny Funny raggiungono la 13 posizione nel UK Chart. Dopo questa single producono almano altri 40 brani che entrano in classifica. Nel contempo il gruppo continuava a produrre i propri pezzi molto più hard ma senza nessun successo. Nicky Chinn and Mike Chapman si accorgono di questo e decidono di abbandonare lo stile neo-glam rock per provare a fare delle canzoni molto più simili al gusto del gruppo. "Blockbuster" e' il risutlato di questo cambiamento che li porta primi in classifica nella UK Chart nel 1973, nei due anni seguenti continuano su questa strada producendo altre Top-Ten-Hit come "Hell Raiser", "Ballroom Blitz", "Teenage Rampage" e "The Six Teens." Nel 1974 gli Sweet decidono di mollare il duo e di fare da soli ottenendo scarsi risultati. Nle 1975 invece ottengono la loro prima hit con "Fox on the Run". Nel 1975 nasce Strung Up un buon album Hard-Rock. Tra alti e bassi proseguiranno fino al 1982 dove si scioglieranno definitivamente.


Hell Raiser [live]


Burning & Someone Else Will [Live]


Set me Free

Nessun commento: