giovedì 12 aprile 2007

Ram Jam - Ram Jam


Barlett che proveniva dai Lemon Pipers formò un nuovo gruppo gli Starstruck - che originariamente includevano Stee Walmsley al basso e Bobo Nave all'organo provenienti anche loro dai Lemon Pipers - di seguito rimpiazzati da Walmsley e David Goldflies ( che più tardi suonera con Dickie Betts e i Great Southern e The Allman Brothers).
Burtlett prese "Black Betty" originalmente scritta da Huddie "Leadbelly" Ledbetter, una leggenda del black folk e del blues, ne scrisse la musica , la arrangiò e la registrò per la propria casa discografica.
"Black Betty" divenne subito una Regional-Hit, così fu invitato a New York da un grand Major che gli chiese di ripubblicare la canzone come singolo ma formò un nuovo gruppo attorno a Bartell chiamondoli i Ram Jam. La versione dei Ram Jam era praticamente identica alla versione originale degli Startrack. La nuova Band era formata da Barlett, voce e chitarra, Tom Kurtz, chitarra e seconda voce, David Goldflies, basso, David Flleman alla batteria. La canzone causò non pochi casini a cusa del testo guidicato razzista e offensivo per le donne di colore. A causa di questo NAACP and Congress of Racial Equality chiese il boicottagio della canzone. Nonostante questo raggiunse la posizione nuemro 18 nella Top single e l'album la posizione 40.
La canzone di traino di quest'album e'Black Betty che grazie al riff di batteria e chitarra iniziale ediventato un cult del Rock, credo che siano state fatte almeno un ventina di cover più un paio di versione da discoteca. Le altre canzoni son un rock molto semplice molto simile a quello degli Sweet.


Black Betty

Nessun commento: